Le guide del pellegrino
Via Lauretana da Siena a Cortona
La Via Lauretana, nata su un’antica direttrice etrusco-romana, con il passare del tempo si è connotata sempre più come via di pellegrinaggio, sovrapponendo così alla vocazione commerciale e militare delle origini una dimensione più intima e spirituale.
Questa guida ripercorre alcune tappe del tratto toscano dell’itinerario, accompagnando il lettore da Siena fino a Cortona; alla descrizione dettagliata delle tappe, con frequenti rimandi agli aspetti storico artistici e naturalistici del percorso, si aggiungono delle schede di approfondimento sui comuni attraversati dalla Via. Il lettore potrà accedere a indicazioni dettagliate sul percorso utilizzando il sistema di mappe Wikilock® con il proprio smartphone, inquadrando il QR Code riprodotto; altri QR Code consentiranno l’accesso a informazioni più dettagliate, sia per ciò che riguarda i portali dedicati al turismo dei comuni che per quanto riguarda l’accesso al portale della Regione Toscana “Visit Tuscany”, dedicato all’accoglienza turistica in senso esteso, dalla pianificazione del viaggio alla scelta della struttura di accoglienza, dai suggerimenti sulle attività da svolgere ai contatti utili.
Da non dimenticare, prima di percorrere la Via, di scaricare l’utilissima App vie lauretane, gratuita sia per Ios che per Android, sviluppata in collaborazione con l’Università di Firenze. L’App fornisce anche la possibilità di prenotare le prestazioni di guide ambientali qualificate e selezionate che possono accompagnare il viandante per un tratto, per una o più tappe. Questo piccolo libro, quindi, è dedicato sia agli amanti del trekking che a coloro che desiderano riscoprire uno dei percorsi spirituali più suggestivi del territorio nazionale.
Quello proposto è dunque un viaggio attraverso luoghi ricchi di arte adatto a quanti prediligono l’aspetto culturale dei cammini e, più in generale, del viaggiare lento, antica metafora dell’esistenza umana.
ISBN: 9788875767075 Editore: Betti Editrice
Acquistare qui: https://www.betti.it/product/via-lauretana-da-siena-a-cortona/
Via Lauretana da Siena a Cortona
La Via Lauretana Toscana, di origine etrusco-romana, divenne importante via di pellegrinaggio., collegamento tra il territorio senese e l’area umbro-marchigiana. La guida vi accompagnerà tra i siti storici di Siena, per poi passare alle crete senesi e al tartufo bianco di Asciano. Dalle terme e le serre di Rapolano, alle chiese di Sinalunga. Da Montepulciano, con i suoi ottimi vini, fino ad arrivare a Cortona, tappa conclusiva del percorso, che regalerà paesaggi mozzafiato sulla val di Chiana e sul lago Trasimeno. Un cammino da percorrere in soli 5 giorni (un weekend lungo), per un totale di 115 km. Un itinerario adatto a tutti i tipi di camminatore, anche a chi vuole provare per la prima volta una vacanza a piedi. E con la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici per personalizzare il proprio percorso.
ISBN: 9788861896826 Editore: Terre di Mezzo
Acquistare qui: https://www.terre.it/prodotto/la-via-lauretana-toscana/