Dalla Francigena alla Romea: i sette cammini per scoprire l’altra Toscana

Ecco il nuovo Atlante dei cammini, che raccoglie gli itinerari più suggestivi della regione. Un turismo lento e sostenibile tra bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.

Antiche vie storiche o religiose, sentieri escursionistici o ricchi di testimonianze artistiche, poi siti Unesco: tutti luoghi da scoprire lentamente, ovviamente a piedi, al massimo in bici. Sono i cammini della Toscana, sette itinerari che raccontano l’anima di territori meno conosciuti e autentici. In numeri: un totale di 1.369 chilometri, per 72 tappe che attraversano 119 comuni e 7 province.

La Regione, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, li ha raccolti in un volume digitale disponibile per tutti su visittuscany.com: Atlante dei cammini, appunto, un sistema unico di itinerari nato per promuovere il patrimonio paesaggistico, architettonico, storico e culturale per scoprire luoghi poco noti attraverso un turismo sempre più amato, lento e sostenibile, come le tendenze nate degli ultimi mesi mostrano.

Un dedalo di borghi e città d’arte, paesaggi e tesori architettonici schematizzati e facilmente ricercabili grazie alle descrizioni dettagliate di ogni singolo cammino, con indicazioni geografiche, ospitalità e servizi. Ci sono tanti spunti di viaggio e curiosità, suggerimenti per vivere esperienze enogastronomiche e attività all’aria aperta.

Visit Tuscany offrirà un servizio non solo ai viaggiatori, anche gli operatori economici e territoriali potranno presentare le loro offerte lungo i cammini inserendole nella piattaforma Make.

Leggi di più su intoscana.