Il nome Costaberci, in senese, è composto da due parole ben distinte, “costa”, ovvero costa, collina e “berci”, ossia urla.
Questo singolare nome deriva dalla storica battaglia di Montaperti del 1260 che ha visto scontrarsi le truppe ghibelline, capeggiate da Siena, contro le truppe guelfe, capeggiate da Firenze. Durante la Battaglia di Montaperti, da quella “costa”, i contadini “berciavano” agli abitanti di Montaperti preannunciandogli l’arrivo delle truppe guelfe; ed è proprio a quell’evento storico che si deve il nome “Costaberci”, collina delle urla.
Il podere Costaberci, costruito nel 1902, sorge nei pressi della colonna Napoleonica all’incrocio delle strade che coniugano Siena, Asciano e Montaperti, ovvero le tre vie che portano alle Crete Senesi, al Chianti ed alla città del Palio, Siena, che dista soltanto 5 Km.
Il podere è immerso nella natura, contornato da una campagna fertile che a sud si affaccia sulle crete senesi coltivate con campi di cereali, girasoli e grano; a nord-est si intravede invece il colore verde delle vigne e degli ulivi, non manca poi una rigogliosa fauna come completamento di una cornice tipicamente toscana. Ad ovest, nelle belle giornate soleggiate e limpide, si fa ammirare, tra le colline, la meravigliosa e storica Torre del Mangia.